Foto del docente

Caterina Mauri

Professoressa associata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Nota biografica

Prof.ssa Associata all'Università di Bologna dal 2016, in precedenza Ricercatrice in Linguistica a Pavia. Da ottobre 2023 è membro del Presidio di Qualità di Ateneo. Ha coordinato il corso in Lingue, mercati e culture dell'Asia dell'Africa mediterranea (2019-2022) ed è stata membro della CVRA di Ateneo (Area 10, 2020-2023). Svolge le sue ricerche nell'ambito della tipologia linguistica, del mutamento linguistico e dell'analisi della lingua parlata, integrando le tre dimensioni di variazione. Precedentemente PI del progetto SIR 'Linguistic expression of ad hoc categories' (2015-2019), al momento coordina il corpus KIParla di italiano parlato e il progetto PRIN PNRR 'DiversIta - Diversity in Spoken Italian'. Curatrice di diversi volumi, autrice di tre monografie e numerosi articoli in rivista, ha ricevuto l'ALT Greenberg Award 2009 e ha collaborato in progetti nazionali e internazionali. Co-fondatrice e direttrice della rivista Linguistic Typology at the Crossroads.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
caterina.mauri@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7173

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Via Cartoleria 5, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

La docente riceve in linea di massima il mercoledì dalle 11 alle 13. Di mese in mese, gli orari esatti di ricevimento sono visualizzabili QUI.

Gli incontri si svolgeranno via Teams, si prega di prenotare un appuntamento QUI. Su richiesta, in base alle disponibilità della docente, sarà possibile anche incontrarsi di persona nello Studio 89: indicare la richiesta di ricevimento in presenza nelle Note o comunicarla via mail.

Nel caso in cui non poteste presentarvi all'appuntamento, siete pregati di disdire sempre tramite l'app di prenotazione QUI.

Per gli studenti che lavorano alla tesi: è consigliabile prenotare due slot consecutivi e scrivere una mail al docente, per avere garantito un tempo di discussione sufficiente.